Torna La Prima Estate TALK powered by Aperol

11 Giugno 2024

GLI EVENTI GRATUITI OGNI MATTINA ALLA SANTERIA BELMARE

Torna poi La Prima Estate Talk Powered by Aperol, una serie di incontri sulla terrazza dello stabilimento balneare Santeria Belmare, a pochi metri dal Parco BussolaDomani in cui Michele Boroni, giornalista e collaboratore del festival, racconta sei importanti libri musicali di recente uscita, attraverso una conversazione con gli autori. Tutti gli incontri sono a ingresso libero e si svolgono la mattina alle ore 11 (tranne venerdì 14 e domenica 23 alle 10:30).

Si inizia venerdì 14 giugno con “La musica è un lampo” (Fandango) dell’autore Stefano Senardi, che racconta come ha attraversato 50 anni di musica, prima da appassionato e poi da discografico di punta della scena musicale nazionale e internazionale attraverso mille storie e aneddoti. Luca De Gennaro – giornalista, dj e speaker di Radio Capital (radio ufficiale del festival) – è il protagonista della mattina di sabato 15 giugno con il suo libro “Generazione Alternativa” (Rizzoli Lizard) che si concentra sul lustro 1991-1995, quando la musica underground conquistò le classifiche di tutto il mondo e rivoluzionò il mercato.

Domenica 16 giugno ci si tuffa negli Anni 60 con la giornalista di Radio24 Marta Cagnola e il suo “Musicarelli” (Vololibero), un racconto approfondito scritto insieme a Simone Fattori sui film musicali girati negli anni del boom economico e della rivoluzione dei consumi, basati sulle canzoni più popolari dell’epoca.

La settimana successiva si apre con un’anteprima nazionale: venerdì 21 giugno la giornalista e speaker radiofonica Valeria Sgarella presenta “Niente Specchi In Camerino. La Storia dei Soundgarden” (Tsunami), in libreria e negli store dal 28 giugno. Un racconto attraverso interviste esclusive della band che ha acceso la miccia dell’esplosione del fenomeno grunge.

Sabato 22 giugno Massimo Oldani – giornalista, speaker di Radio Capital nonché massimo esperto in Italia di black music – racconta invece le origini del soul inglese di Michael Kiwanuka ma anche di Paolo Nutini (protagonisti dei concerti in programma nella serata).

Infine domenica 23 giugno un doppio appuntamento: si comincia con il giornalista Hamilton Santià e il suo “Sotto Traccia” (Effequ), un racconto che unisce le vicende della musica indie dal 1994 al 2012 e mostra come queste abbiano influito sulla storia personale dell’autore e della generazione dei millennial; a seguire Paola Zukar – manager di Fabri Fibra, Marracash e Madame – e il giornalista Claudio Cabona presentano il loro libro-magazine “Testi Espliciti” che, attraverso interviste e approfondimenti della censura e i suoi derivati, affronta come la propaganda e la libertà di espressione nel rap in Italia e non solo.

Alla fine di ogni incontro ci sarà Meet The Artists, lo spazio in cui Valentina Clemente di SkyTg24 intervisterà gli artisti disponibili che suoneranno la sera stessa a La Prima Estate.

Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram

Parco BussolaDomani

Lido di Camaiore

14/15/16 giugno

21/22/23 giugno

PHOENIX

Biglietti ora in vendita!