GLI EVENTI GRATUITI OGNI MATTINA ALLA SANTERIA BELMARE
Torna poi La Prima Estate Talk Powered by Aperol, una serie di incontri sulla terrazza dello stabilimento balneare Santeria Belmare, a pochi metri dal Parco BussolaDomani in cui Michele Boroni, giornalista e collaboratore del festival, racconta sei importanti libri musicali di recente uscita, attraverso una conversazione con gli autori. Tutti gli incontri sono a ingresso libero e si svolgono la mattina alle ore 11 (tranne venerdì 14 e domenica 23 alle 10:30).
Si inizia venerdì 14 giugno con “La musica è un lampo” (Fandango) dell’autore Stefano Senardi, che racconta come ha attraversato 50 anni di musica, prima da appassionato e poi da discografico di punta della scena musicale nazionale e internazionale attraverso mille storie e aneddoti. Luca De Gennaro – giornalista, dj e speaker di Radio Capital (radio ufficiale del festival) – è il protagonista della mattina di sabato 15 giugno con il suo libro “Generazione Alternativa” (Rizzoli Lizard) che si concentra sul lustro 1991-1995, quando la musica underground conquistò le classifiche di tutto il mondo e rivoluzionò il mercato.
Domenica 16 giugno ci si tuffa negli Anni 60 con la giornalista di Radio24 Marta Cagnola e il suo “Musicarelli” (Vololibero), un racconto approfondito scritto insieme a Simone Fattori sui film musicali girati negli anni del boom economico e della rivoluzione dei consumi, basati sulle canzoni più popolari dell’epoca.
La settimana successiva si apre con un’anteprima nazionale: venerdì 21 giugno la giornalista e speaker radiofonica Valeria Sgarella presenta “Niente Specchi In Camerino. La Storia dei Soundgarden” (Tsunami), in libreria e negli store dal 28 giugno. Un racconto attraverso interviste esclusive della band che ha acceso la miccia dell’esplosione del fenomeno grunge.
Sabato 22 giugno Massimo Oldani – giornalista, speaker di Radio Capital nonché massimo esperto in Italia di black music – racconta invece le origini del soul inglese di Michael Kiwanuka ma anche di Paolo Nutini (protagonisti dei concerti in programma nella serata).
Infine domenica 23 giugno un doppio appuntamento: si comincia con il giornalista Hamilton Santià e il suo “Sotto Traccia” (Effequ), un racconto che unisce le vicende della musica indie dal 1994 al 2012 e mostra come queste abbiano influito sulla storia personale dell’autore e della generazione dei millennial; a seguire Paola Zukar – manager di Fabri Fibra, Marracash e Madame – e il giornalista Claudio Cabona presentano il loro libro-magazine “Testi Espliciti” che, attraverso interviste e approfondimenti della censura e i suoi derivati, affronta come la propaganda e la libertà di espressione nel rap in Italia e non solo.
Alla fine di ogni incontro ci sarà Meet The Artists, lo spazio in cui Valentina Clemente di SkyTg24 intervisterà gli artisti disponibili che suoneranno la sera stessa a La Prima Estate.