Attività collaterali de La Prima Estate 2023

8 Giugno 2023

Le attività collaterali de La Prima Estate 23 iniziano già dalla prima mattina tutti i giorni del festival al Bagno Cavallone di Lido Di Camaiore con un corso di Yoga sulla spiaggia con l’istruttrice Irene Traina e a seguire anche corsi di Surf e Sup grazie alla WeRide Surf School.

Tutte queste attività sono offerte gratuitamente dal marchio di abbigliamento WIJI, partner di questa edizione del festival. Due weekend senza sosta, in cui corpo e mente si incontrano in un connubio perfetto tra Yoga e Surf, tra istinto e attitudine.

Anche quest’anno La Prima Estate propone una serie di talk gratuiti condotti da Michele Boroni intorno alla musica con produttori, giornalisti e dj per raccontare le tendenze e i temi più caldi di questa stagione.

Come nella prima edizione, i talk si svolgeranno la mattina dalle 10:00 sulla terrazza del bagno Santeria Belmare sempre a Lido di Camaiore, grazie anche al supporto di Eurovast, partner di tutte le attività collaterali de La Prima Estate. A seguire ci sarà la possibilità di conoscere da vicino gli artisti che suoneranno la sera sul palco de La Prima Estate, grazie alle interviste di Valentina Clemente di SkyTg24, media partner televisivo del festival che seguirà ogni giorno con servizi e approfondimenti il festival sia in tv che sul loro sito.
Nei talk si parlerà di come funziona l’industria musicale e il business correlato ai tempi dello streaming con Giampiero Di Carlo (venerdì 16 giugno) editore di Rockol e autore del libro “Mu$icBiz” (Hoepli), per poi passare alla parte più artistica, ovvero cosa succede nella parte di lavorazione, dal demotape fino alla creazione del disco con Taketo Gohara (sabato 17 giugno), produttore artistico di Vinicio Capossela, Elisa e Brunori Sas e molti altri. La domenica 18  presenteremo con il giornalista e scrittore Fabio De Luca il suo libro “Oh, oh, oh, oh, oh. I Righeira, la «playa» e l’estate 1983” (Nottetempo Editore) che racconta l’Italia di quegli anni attraverso il primo vero tormentone italiano “Vamos a la playa”.

La settimana successiva (venerdì 23 giugno) sarà ospite de La Prima Estate Talk l’ideatore di Rockin’ 1000 Fabio Zaffagnini che ci racconterà l’evoluzione di quel progetto partito come una scommessa per far arrivare i Foo Fighters a suonare a Cesena e che è arrivato ad essere un esempio globale di crowdsourcing.
Il sabato 24 giugno con Alessio Bertallot, dj e speaker di Radio Capital – radio partner de La Prima Estate – si parlerà dell’intelligenza artificiale generativa applicata alla musica, facendo un po’ di chiarezza su questo fenomeno in cui c’è molta confusione, grazie anche a degli esempi pratici portati da  Bertallot. Infine domenica 25 Luca De Gennaro , anche lui dj e speaker di Radio Capital, presenterà la seconda stagione del suo podcast su festival e concerti “Live! Io c’ero”, perfetto finale per questa rassegna di incontri.
Dopo i talk del sabato e della domenica di entrambe le settimane, sempre sulla terrazza di Santeria Belmare, ci sarà la possibilità di fare un ricco brunch con due menù, classico o healthy, per ripartire di slancio.

Per tornare alla mattina il sabato 17 gli appassionati della bici avranno la possibilità di scoprire la Versilia insieme al ciclista Manuel Quinziato, due volte campione del mondo cronosquadre e una volta campione italiano a cronometro, partendo dal lungomare di Lido di Camaiore per immergersi nell’entroterra e sulle colline camaioresi e scoprire un nuovo affascinante lato del territorio che ospita La Prima Estate.

Per il resto del pomeriggio il pubblico potrà godere del mare e degli stabilimenti balneari pronti per i 4 concerti de La Prima Estate che partiranno alle 18:30 al Parco Bussola Domani.

A mezzanotte quando finiscono i concerti, inizia la festa nei tanti locali del lungomare versiliese, in particolare a La Bussola che organizzerà degli eventi speciali come il sabato 24 lo show dei Body Heat, un collettivo che celebra il matrimonio tra la musica da club e la musica dal vivo per un’esperienza vibrante di funk, soul, house e acid jazz e che dal 2016 organizza a Milano indimenticabili party.

Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram

Parco BussolaDomani

Lido di Camaiore

14/15/16 giugno

21/22/23 giugno

PHOENIX

Biglietti ora in vendita!